RADUNO: ore 15,30 Piazzale Giotto
La Valle dei templi è un’area archeologica caratterizzata dell’eccezionale stato di conservazione e da ben 12 templi dorici del periodo ellenistico. Nel 2016 è partita una campagna di scavi per portare alla luce un teatro ellenistico posizionato a sud del Museo Archeologico. Dopo Selinunte, è il sito archeologico più grande d’Europa con un’ampiezza di circa 1.300 ettari. La visita, con inizio alle 18,30, ci permetterà di godere lo spettacolo dei Templi all’imbrunire e, immediatamente dopo, la spettacolare vista del Templi Illuminati nel buio della notte. Un percorso notturno che alla luce dei riflettori assumerà un aspetto del tutto nuovo che ci porterà, nella penombra, in un mondo perduto animato da satiri, eroi, divinità.
La visita avrà la durata di circa due ore e oltre allo spettacolo dei Templi, comporterà la visita allo splendido giardino della Villa Aurea.
La Villa, recentemente restaurata, ospita solamente prestigiose mostre temporanee ed è adibita ad edificio di rappresentanza del Parco. Invece il giardino, in parte realizzato sui resti di una necropoli paleocristiana con ipogei e tombe ancora visibili, ospita numerose specie della macchia mediterranea, specie esotiche ed esemplari rari. I viali, che attraversano il giardino, permettono di ammirare i resti archeologici, gli alberi e gli arbusti più rappresentativi del Mediterraneo, tra siepi profumate di mirto, rosmarino e lavanda. Tutto questo si deve ad un mecenate grandissimo e dimenticato, il capitano della Marina inglese Sir Alexander Hardcastle che
giunse a 49 anni ad Agrigento in treno da turista. Aveva combattuto sia nella Guerra Anglo-Boera che nella Prima Guerra mondiale, ma la sua passione era l’archeologia. Si innamora del luogo e nell’indifferenza generale comincia ad acquistare terreni, li ripulisce, vi porta acqua ed elettricità e finanzia scavi e restauri. Tornano alla luce i templi di Eracle, Vulcano, Esculapio, ecc. Acquista una villa a ridosso delle rovine e la chiama Villa Aurea in omaggio alla vicina porta Aurea da cui nel 210 a.C. da cui i soldati romani erano entrati in città.
Dopo dodici anni di finanziamenti per portare alla luce le ricchezze della Valle, ridotto in miseria a causa del crollo della Borsa di Wall Stret del 1929, vende la Villa allo Stato Italiano e viene ricovera, per una forte depressione, nel manicomio di Agrigento.
Conclusa la visita, verso le 20,30-21,00, ci trasferiremo al ristorante “TERRACOTTA” prima di riprendere il viaggio di ritorno.
|